Riccardo Di Pietro
Engineer, Technical Officer & Honorary Fellow at University of Messina, PhD Student at University of Catania
Ho conosciuto il dott. Domenico Giacomo Campanile presso il laboratorio “MDSLab” del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, dove, sotto la supervisione del prof. Salvatore Distefano, sono stato prima suo mentore per il percorso di tirocinio, e poi suo correlatore per lo sviluppo e la stesura della tesi di laurea di primo livello in Scienze Informatiche dal titolo: " Virtual Study Partner - Progettazione e sviluppo applicativo mobile per il supporto allo studio ".
Durante il suo tirocinio, forte di una buona base di esperienza e preparazione proveniente dal suo background, ha affrontato, in modo diligente ed accurato, uno studio legato a dinamiche di sviluppo e deployment di applicazioni Android abbinando sapientemente alcuni elementi di Machine Learning messi a disposizione dalla Google Cloud Platform (GCP).
Ricordo il dott. Campanile come un ragazzo educato e gentile, forte nel suo impegno di portare avanti il suo progetto di tesi.
Nel suo percorso di tesi sperimentale ho avuto modo di apprezzare la sua maturazione dal punto di vista professionale. Ho avuto altresì modo di apprezzare la genuina voglia di emergere e la sua aspirazione a spingersi oltre i propri limiti.
Sento di dover segnalare le sue capacità di programmazione Java/Android e la sua operatività nell’affrontare e risolvere ogni nuova esigenza incontrata durante lo sviluppo software previsto per la tesi.
Posso testimoniare inoltre le sue capacità relazionali, di problem solving, la sua naturale attitudine a lavorare in team, la sua flessibilità e disponibilità ad affrontare problematiche sempre nuove in modo dinamico costruttivo.
Il dott. Campanile è pronto ad accettare la sfida di far parte di un ambiente professionale serio, che lo responsabilizzi, e che lo metta nelle condizioni di crescere.
Sarei lieto di collaborare con lui ancora in futuro!